Libro + Software

Il testo, edito da Grafill Editoria Tecnica ,  redatto con taglio prettamente pratico ed impiantistico, si compone di due parti, una tecnica ed una economica.
La prima parte del volume, cominciando dall'effetto fotovoltaico giunge alla trattazione dell'architettura dei più moderni impianti fotovoltaici, il dimensionamento, le tipologie, le tecnologie nonché le metodologie di connessione alla luce della normativa vigente.
La seconda parte del volume esamina il Quinto Conto Energia, le convenzioni di "Scambio sul Posto" e di "Ritiro Dedicato", descrivendo le diverse tipologie di impianti, nonché le procedure di accesso alle tariffe incentivanti ed i bonus ad esse collegati. Un capitolo è dedicato alla definizione delle procedure ed ai concetti necessari per condurre un analisi economico-finanziaria dell'investimento in un impianto fotovoltaico. Con cenni alle teorie della finanza aziendale del CAPM (Capital Asset Pricing Model), si affronta la definizione del rischio legato ad un investimento e vengono spiegati gli indici che consentono di valutarne la convenienza (VAN, VAM, TIR, PBT) oltre che definiti i diversi costi/ricavi e flussi di cassa legati ad un impianto fotovoltaico. Nell'analisi convergono i risultati del dimensionamento tecnico, i ricavi dalle tariffe del Quinto Conto Energia ed il calcolo degli eventuali ricavi per SSP o RID, oltre che i costi operativi, i costi finanziari, le imposte, gli ammortamenti.

Con il nuovo servizio G-cloud di Grafill è possibile effettuare il download di PhotosImpianti, software allegato , per l'analisi di convenienza economico-finanziaria per l'investimento su un impianto fotovoltaico. Il software consente, inoltre, il dimensionamento e la valutazione della producibilità energetica di un impianto fotovoltaico (fisso) con il metodo "Liu-Jordan".
Nel software non sono implementate librerie moduli/inverter commerciali, ma dati di esempio, che rendono l'utente libero di creare una propria libreria personalizzata. Terminato il dimensionamento tecnico-economico, il software consente la redazione di due relazioni, editabili e stampabili in Microsft Word.

Requisiti minimi hardware e software:
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 100 MB liberi sull'HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; MS Office 1997; Accesso a Internet e browser Web (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Scarica l'abstract

(Software PhotosImpianti Allegato)

1 commento:

  1. P.i. Cosimo Fuggiano12 giugno 2015 16:06

    Ho acquistato il libro con il software, ottima grafica e semplicità di utilizzo. Unica pecca e quella di non poter modificare la banca dati dei pannelli FTV e quella degli INVERTER.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina